L’ho pensato, immaginato e poi più volte rimandato, ma ora l’ho finalmente realizzato: uno "speciale" dedicato al film thriller più riuscito ed affascinante della storia del cinema, non solo italiana. Ricordo nitidamente il giorno della mia “prima visione”: era una sera dell’anno 1980,  avevo 12 anni e potete immaginare, dunque, quanto la psiche di un ragazzino possa essere stata scossa dalle immagini, dai suoni  e dalle atmosfere cosi pregne di suspance. A quei tempi i bollini rossi non esistevano … Fu un colpo di fulmine anche se, certamente, l'età contribuì ad amplificare lo spavento e l'inquietudine provati. Mai però avrei immaginato che il film di Pupi Avati, molti anni dopo, si sarebbe guadagnato l’invidiabile status di film cult. Invece, con il passare del tempo e nonostante l’evoluzione delle tecniche cinematografiche e degli effetti speciali sempre più realistici, “La casa dalle finestre che ridono” ha retto egregiamente il confronto con la concorrenza e con il tempo, incrementando addirittura i suoi estimatori ed appassionati.

Bene, questo contenitore è un mio personale tributo a ciò che è ormai universalmente considerato un capolavoro della cinematografia noir.

La struttura del sito è semplice e di facile navigazione: potete trovare la scheda dettagliata del film, le biografie sintetiche dei principali attori del cast, le curiosità, gli aneddoti, gli errori, una pagina con gli altri film gotici di Pupi Avati, un elenco dei miei film horror/thriller favoriti ed una sezione con libri, DVD e quant'altro. Dulcis in fundo, la sezione più ricca ed intrigante, nonchè il vero motivo per cui ho realizzato tutto questo: una pagina (LUOGHI) dedicata ai luoghi simbolo dove sono state girate le scene del film com’erano nel 1976 e come sono oggi, oltre a preziose indicazioni su come raggiungerli.

Un’ultima considerazione: stiamo parlando di un film con una storia che cresce con il passare dei minuti e dotato di un finale imprevedibile e di grande effetto. La decisione è stata, dunque,  di non svelare mai alcun particolare “chiave” per dare l’opportunità  anche a coloro che ancora non conoscono il film (come vi invidio …) di utilizzare questo sito  come spunto per avvicinarsi alla propria “prima visione”.Buona navigazione !!

Luca Alberici ( talesofwonder@virgilio.it )